Il progetto "La scuola si fa PONte: solide basi, luminose altezze", presentato nel maggio 2017 nell'ambito dell'Avviso "Competenze di base" relativo al Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-2020, approvato nel dicembre dello stesso anno e completamente finanziato, è rivolto prioritariamente ad alunne e alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado con maggiori difficoltà di apprendimento e/o provenienti da contesti caratterizzati da disagio socioculturale e si propone di potenziare le competenze di base (italiano, matematica e scienze, inglese) utilizzando metodologie didattiche innovative.
Gli otto moduli proposti promuovono il miglioramento continuo di tutti i plessi dell'Istituto, a partire dall'individuazione delle priorità evidenziate nel Rapporto di Autovalutazione di Istituto e sono coerenti rispetto al Piano Triennale dell'Offerta Formativa.
Rispondono inoltre al bisogno delle famiglie, in cui spesso tutti gli adulti sono impegnati in un lavoro full-time, di poter contare su un'offerta di attività diversificate e qualitativamente rilevanti in orario extrascolastico e senza costi aggiuntivi a proprio carico.

Le metodologie sperimentate mettono al centro l'alunno con la sua storia e le sue competenze pregresse, acquisite anche in ambito extrascolastico, favorendone l'interazione con i membri del gruppo.
In particolare, sono proposte anche attività svolte all'esterno dell'ambiente scolastico, in situazioni diverse da quelle sperimentate quotidianamente nella vita scolastica, in modo da sviluppare l’attitudine necessaria a pensare e ad agire fuori dai tradizionali schemi mentali e comportamentali.
Sono favoriti e consolidati i rapporti con il territorio, in un'ottica di reciproca collaborazione e di scambio di informazioni e di esperienze.
All'interno dei moduli si utilizzano le dotazioni informatiche presenti all'interno dell'Istituto, software specifici e piattaforme per la condivisione dei contenuti e il lavoro di gruppo a distanza.

I moduli:

ERBARIO MULTIMEDIALE - Primaria e secondaria
INVALSI primaria - Italiano
Inglese primaria - classi quarte e quinte
INVALSI primaria - matematica
INVALSI secondaria - italiano
INVALSI secondaria - matematica
Inglese KET - classi terze secondaria
Inglese primaria - classi seconde e terze