La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo di Viguzzolo è costituito da 13 plessi (scuole) che accolgono bambini e ragazzi dai tre anni della Scuola dell’Infanzia, attraverso la Scuola Primaria, fino alla classe terza della Scuola Secondaria di primo grado.
Si trova al confine tra le province di Alessandria e Pavia e si estende dalla pianura di Viguzzolo, a pochi minuti da Tortona, attraverso le valli Curone e Grue, fino alle montagne dell’Appennino ligure, comprendendo un totale di 20 Comuni.

Per le sue caratteristiche e per la specificità dell’area in cui si trova presenta gruppi classe generalmente poco numerosi e un’attenzione particolare rivolta all’inclusione di alunni con disabilità e bisogni educativi speciali, in un ambiente di apprendimento in cui l’attività didattica tradizionale si integra fin dalla Scuola dell’Infanzia con attività laboratoriali, metodologie innovative ed esperienze dirette sul territorio.
L’Istituto collabora in rete con associazioni culturali e naturalistiche, gruppi sportivi, fondazioni, biblioteche, Comuni ed altri soggetti istituzionali su progetti destinati ad ampliare l’offerta formativa a disposizione degli alunni; ad esempio:

Avviamento alla lingua latina
Bullismo? No grazie!
Campionati studenteschi
Circus
Cittadinanza e legalità
Corso potenziato di matematica
Educazione al suono e alla musica
Educazione ambientale
Emozioni in arte
Fiabe e musica
Inglese l2 nella scuola dell’infanzia
K.E.T.
Progetto di recupero
Scienza e arte: percorso botanico
Suoni, segni e parole della natura
Progetto coding – introduzione al coding nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria

La presenza di famiglie con cittadinanza non italiana ben integrate nel contesto sociale, che spesso hanno contribuito a ripopolare piccoli centri a rischio di abbandono, facilita lo scambio di esperienze nell’ottica di una società multiculturale.